Benvenuto in O.S.R! - Open Source Revenge!
Questo blog è nato il 23 Febbraio 2007.
Se vuoi contribuire (scrivere articoli o altro) guarda come fare qua:
http://nuxil.blogspot.com/2007/02/collaborare.html
Torna alla Home

martedì 13 marzo 2007

Playstation 3 diventa un supercomputer..

Il professor Frank Mueller, della North Carolina State University, ha creato un cluster utilizzando 8 ps3.

Introduzione: Cos'è un cluster.
Un cluster (dall'Inglese grappolo) è un insieme di computer collegati tra loro per via telematica, gestiti da un computer principale; tutti gli elaboratori devono essere molto potenti, e devono avere un sistema operativo in grado di farli funzionare come cluster (in questo Gnu/Linux domina, grazie anche a openMosix). La principale caratteristica di un cluster è quello di poter eseguire più calcoli in parallelo, incrementando così notevolmente la potenza di calcolo del sistema.
Società come Ferrari e Dreamworks utilizzano cluster basati su Gnu/Linux per utilizzare programmi di renderign e di simulazione fluidodinamica.

Il Cluster di Frank Mueller
La grande potenza di calcolo della consolle Sony di nuova generazione (fornita dal processore Cell, e la sua architettura multicore, che ne supporta fino a 8) e la sua compatibilità con sistemi operativi Linux hanno reso possibile la formazione di un cluster composto da 8 elaboratori (ps3) che, a detta di Frank Mueller, raggiunge la potenza di calcolo di un piccolo supercomputer dipartimentale (che costa decine di migliaia di dollari) nonostante sia costato in tutto circa 5000 dollari.
I limiti di questo cluster esistono, lo ammette anche Mueller stesso: la limitata RAM di ogni ps3 e le limitate funzionalità di rete.
mueller afferma anche che, mettendo in un cluster 10000 ps3 (costo 6 milioni di dollari) si otterrebbe la stessa potenza del Blue Gene/L, il supercomputer più potente al mondo, che costa assai più di 6 milioni di dollari.

Altro:
Fedora Core 5 su ps3
Definizione di Cluster di Wikipedia
Ps3 su wikipedia
Leggi l'articolo di Punto Informatico

Nessun commento: