Benvenuto in O.S.R! - Open Source Revenge!
Questo blog è nato il 23 Febbraio 2007.
Se vuoi contribuire (scrivere articoli o altro) guarda come fare qua:
http://nuxil.blogspot.com/2007/02/collaborare.html
Torna alla Home

mercoledì 14 marzo 2007

L'Open Source.. perchè non prende vita?

Perchè il software Open Source non prende vita? Come mai, nonostante la maggior parte delle volte sia come qualità e funzionalità allo stesso livello del software proprietario, se non oltre, la gente preferisce sborsare dei soldi per programmi pieni di bug e chissà cos'altro?
Non che le applicazioni Open Source siano totalmente immuni da bug ed errori, intendiamoci.. ma essendo Open Source, appunto, e quindi con codice sorgente visualizzabile e modificabile da chiunque i bug vengono risolti assai più rapidamente.
Senza contare che che nei software open non ci possono essere truffe come spyware e simili, poichè chiunque può controllare la genuinità del programma, mentre in software proprietari bisogna affidarsi alle dichiarazioni degli sviluppatori che, la maggior parte delle volte, tutelano solo i loro interessi.
Perchè?
open Source è gratis, sicuro, affidabile

Ma allora perchè il software proprietario domina incontrastato?
Oggi vado in stazione a Milano, scendo e mi ritrovo circondato da cartelloni pubblicitari di Windows Vista. Una ventina circa, di dimensioni che vanno da mezzo metro per 3 circa, a un maxi cartellone da 4x1,5m (sto andando a vista, eh [scusate il gioco di parole]) al pavimento dipinto. In tutta la stazione c'era un solo tipo di pubblicità, quella di Windows Vista. Messaggi del tipo:
  • Farai Wow ad ogni click
  • Mettiti comodo davanti al PC
E cagate simili.. come se se sono comodo al pc o no dipenda dal sistema operativo e non dalla sedia..
Comunque ecco perchè il software proprietario domina incontrastato.. perchè ha i soldi. Soldi che servono per la pubblicità, pubblicità che ti fa credere a qualsiasi fesseria.
Non esistono pubblicità del software open source, se non in casi eccezzionali. E così buona parte della gente pensa che oltre al computer e l'hardware sia indispensabile pagare anche i software, non ci sia alternativa.
Ma si sbagliano, l'alternativa c'è. Si chiama Open Source. La filosofia che sta dietro al software open source è bella. Una o più persone, decidono di mettere il proprio genio, le proprie capacità, al servizio di se stesso ma soprattutto degli altri, al servizio dell'umanità.
Nel software open Source c'è un cuore di passione. Nessuno ha obbligato il creatore di un certo programma a farlo, lo ha deciso lui. A volte perchè si diverta anche a programmare, a volte è un sacrificio che vuole fare per gli altri.

-- Fine filosofia XD --

Passiamo alle cose pratiche:
in precedenza ho affermato che senza sborsare un cent per il software (senza contare eventuali donazioni VOLONTARIE) si può avere un computer dotato di tutte le applicazioni indispensabili, e anche molto di più.
Di seguito elenco un computer con software proprietario, e il corrispondente open source.

PC con software proprietario modello "medio":
Sistema operativo: Windows XP
Pacchetto office: Microsoft office 2003 o Microsot Office XP
Software masterizzazzione: Nero 6
Browser: IE 6
Lettore file multimediali: Windows Media Player 10
Posta elettronica: Outlook
Archivi compressi: WinZip o WinRAR
Antivirus: Norton

PC con software Open Source:
Sistema operativo: Ubuntu, Opensuse, Mandriva, Debian, ReactOS ecc.
Pacchetto office: openoffice.org
Software masterizzazzione: K3b, freeburn, infrarecorder..
Browser: Mozilla Firefox
Lettore file multimediali: VLC media player, media player classic
Posta elettronica: Mozilla Thunderbird
Archivi compressi: ZipGenius
Antivirus: Nei sistemi Unix non c'è un effettivo bisogno di antivirus, comunque si può provare ClamAv o Open Antivirus.

Questi sono i software essenziali per un utente medio. Comunque l'Open Source non si ferma qui, esistono programmi anche per grafica, video, messaggistica in tempo reale, didattica, gestione pc da remoto, PDF, giochi, editor audio, editor video, grafica vettoriale e molto altro.
Trovate un elenco piuttosto completo di software open source, divisi in categorie, qui: Software Open Source (Wikipedia)

Nessun commento: