Benvenuto in O.S.R! - Open Source Revenge!
Questo blog è nato il 23 Febbraio 2007.
Se vuoi contribuire (scrivere articoli o altro) guarda come fare qua:
http://nuxil.blogspot.com/2007/02/collaborare.html
Torna alla Home

giovedì 8 marzo 2007

Blu Ray o HD-DVD?

La sfida fra i due rivoluzionari supporti ottici, ovvero i Blu Ray sostenuti da società tra cui spunta la Sony (Infatti i Blu-ray possono essere letti correttamente dalla ps3, della Sony appunto.) e gli HD-DVD sostenuti da altre società, soprattutto Thosiba (e anche da Microsoft, infatti è possibile acquistare un lettore HD-DVD da integrare all'Xbox 360) è sempre più sulla bocca di tutti, soprattutto per le strade che aprono nel mondo dell'alta definizione. Infatti film HD non possono stare sui normali DVD, o almeno, possono, ma dovrebbero essere film da 20 minuti. Mentre l'elevata capacità di questi due supporti è sufficiente per film interi, anche in risoluzione 1920*1080 (full HD) (la risoluzione dei film in DVD è 768*578). Attenzione: Per visualizzare un film HD non basta il disco! Servono lettori di blu-ray o HD-DVD e televisori Hd ready.
Ecco le capacità dei due supporti:

Blu-Ray - HD-DVD
25Gb - 15GB
Blu-Ray DL - HD-DVD DL
50Gb - 30Gb

Il laser:
Uno dei più grandi cambiamenti di questi due nuovi supporti è il laser. Ecco il perchè:
Supporti ottici: CD - DVD - HD-DVD - Blu-Ray
Lunghez. onda*: 780 - 650 - 405nm - 405nm
Colore visibile*: no - rosso - violetto - violetto

La lunghezza d'onda del laser di scrittura e lettura dei dati si riduce notevolmente, passando da rosso/infrarosso a blu/violetto.

*Il laser di scrittura dei cd non è visibile, perchè non rientra nello specchio della luce visibile, che va da 380nanometri a 750 (CD 780nm). Quindi il laser dei CD è infrarosso, che come già detto non è visibile
, ma viene percepito dal corpo umano come calore. Per saperne di più vedi lo specchio elettromagnetico:Le onde radio arrivano fino a lunghezze d'onda di 100000km!
Per un'immagine che oltre alla lunghezza d'onda esprime la frequenza, alcuni esempi di tecnlogie che utilizzano quella lunghezza d'onda e altro, cliccate qui.

Le principali aziende sostenitrici:
- Sostenitrici del Blu-Ray:
Sony, HP, Dell, Apple, LG, Philips, Panasonic, Samsung, Sharp, Sun, TDK, Pioneer
- Sostenitrici dell'HD-DVD:
Toshiba, Microsoft, Intel, NEC, Sanyo.

Si noti che il Blu-ray ha un enorme vantaggio: 9 aziende che producono lettori Blu-ray, mentre l'HD-DVD solo 3 (4 contando l'Xbox 360 della microsoft).


Altri progetti in cantiere e sviluppi:
Al CEATEC 2004 fu presentato un prototipo di blu-Ray a 4 strati (layer) dalla capacità d 100Gb e fu esposto un progetto per un'ulteriore evoluzione a 8 strati, per raggiungere perciò capacità di 200Gb. Il 12 Maggio 2005 l' HD-DVD dimostra una sua versione a 3 strati da 45Gb. Per una risposta blu-ray non si deve attendere molto: infatti, il 26 Maggio 2005 la Blu-ray Disc Association ha completato il suo progetto 8 layer, e annuncia che ormai i costi dei Blu-ray sia single che dual layer sono simili a quelli dei DVD DL.
I Blu-ray a strato singolo sono già in commercio, per quelli dual layer manca poco, per gli 8 layer si prevedono meno di due anni. (N.B. Non so quanto sia attendibile questa affermazione) .

- Novità dal mondo Blu-ray (questo capitolo è stato prelevato da wikipedia)
  • Il 19 aprile 2004 Sony ha presentato il prototipo di supporto Blu-ray fatto di carta per mitigare l'impatto ambientale derivante dallo smaltimento dei supporti ottici e migliorare la sicurezza per il loro utilizzo. Il lavoro su questo nuovo tipo di supporto era iniziato l'anno precedente. Il disco, grazie alla carta che ne costituisce la componente principale (il 51%), è biodegradabile e può essere facilmente distrutto usando un semplice paio di forbici. I costi di produzione dovrebbero essere anche più bassi di quelli dei normali dischi, rendendo il nuovo supporto il prodotto perfetto per la prossima generazione di supporti ottici. Purtroppo però la particolarità di questo materiale, seppure si basi sullo standard Blu-ray ne impedisce l'uso sui (pochi) lettori e masterizzatori già in commercio, richiedendo hardware aggiornato per il suo utilizzo.
  • A fine 2004 JVC invece ha annunciato la realizzazione del primo Blu-ray/DVD combo ROM disc, ovvero un disco capace di immagazzinare fino a 33.5GByte di dati in maniera molto originale: riprendendo l'idea dei DVD a singolo strato (layer) ma doppia faccia ha realizzato un supporto formato da un lato da un layer del Blu-ray disc mentre dall'altro un DVD dual layer. In questo modo si potrebbero realizzare films in 2 formati diversi a diverse risoluzioni e un utente potrebbe cominciare a vedere il film in formato DVD e poi al momento dell'acquisto di un nuovo lettore compatibile Blu-ray poter fruire da subito delle potenzialità del nuovo formato con una videoteca già fornita. Teoricamente questo costiuirebbe un ottimo supporto di transizione, ma nella pratica emergono vari dubbi sulla possibilità che questo possa mai diventare un prodotto commerciale, visti i risultati (scarsi) di tentativi analoghi già sperimentati in passato unendo i DVD e i CD per ottenere un formato unico.
  • Il 20 maggio 2005 la TDK ha realizzato un prototipo di disco Blu-ray a doppio strato e doppia faccia in grado non solo di raccogliere il doppio dei dati (cioè 100 GB) ma anche di poter essere letto/scritto a velocità maggiore rispetto ai dischi standard realizzati finora. Il disco può registrare a 72 Mbps (bits per secondo), il doppio rispetto ai 36 Mbps dei correnti Blu-ray Disc originali. TDK ha migliorato la velocità di scrittura usando un laser molto più potente e approntando alcuni cambiamenti al materiale del disco stesso. All'inizio, lo standard proposto si basava sulla velocità di 2x e questo ha costretto TDK a proporre il nuovo standard alla Blu-ray Disc Association, ma a fine giugno l'azienda è riuscita a raggiungere in laboratorio l'incredibile velocità di 6x ovvero 216 Mbps stabili in scrittura. Secondo Sony dopo il lancio di tale supporto ci sarà il primo aumento di velocità durante il 2007. È stata presentata inoltre l'evoluzione della tecnologia proprietaria Armor Plated, chiamata commercialmente con il nome di Durabis, cioè uno stato protettivo antigraffio già applicato da TDK su alcuni DVD nel 2004 e ora applicato anche ai supporti Blu-ray. A detta del produttore, i dischi trattati con questa resina speciale possono resistere all'"attacco" di una spugna in lana di acciaio e respingere ogni tipo d'inchiostro, anche indelebile. Questo strato protettivo consentirà la commercializzazione di dischi Blu-ray "nudi" ovvero privi della cartuccia protettiva che era stata pensata inizialmente, risultando quindi in tutto simili agli attuali CD e DVD.

Altri dati oltre alla capacità:
Tabella prelevata da wikipedia
Parametri Blu-ray Disc HD DVD
Capacità ROM (sola lettura) (1 layer) 25 GB 15 GB
(2 layer) 50 GB 30 GB
(3 layer) non disp. 45 GB
(4 layer) 100 GB non disp.
(8 layer) 200 GB non disp.
Capacità RW (riscrivibile) (1 layer) 25 GB 20 GB
(2 layer) 50 GB 32 GB
Capacità R (registrabile) (1 layer) 25 GB 15 GB
(2 layer) 50 GB non disp.
Processo produttivo nuova tecnologia nuova tecnologia
Lunghezza d'onda del laser 405 nm 405nm
Apertura numerica 0.85 0.65
Potenza assorbita in lettura 0.35 mW 0.50 mW
Strato protettivo 0.1 mm 0.6 mm
Rivestimento resistente si no
Dimensione della traccia 0.32ųm 0.40ųm
Dimensione minima del pit 149.0 nm 204.0 nm
Velocità di trasferimento dati 36 Mbps (1x)
72 Mbps (2x)
54 Mbps (video BD-ROM)
36.5 Mbps
Risoluzione video 1920 x 1080 1920 x 1080
Compressione video ROM MPEG-2
MPEG-4 AVC (H.264)
VC-1
MPEG-2
MPEG-4 AVC (H.264)
VC-1
RW/R MPEG-2 MPEG-2
Codifica audio PCM
Dolby Digital
Dolby Digital Plus
DTS
DTS-HD
Dolby Lossless (MLP)
PCM
Dolby Digital
Dolby Digital Plus
DTS
DTS-HD
Dolby Lossless (MLP)

Il nuovo dilemma: Blu-ray o HD-DVD?
Un problema affligge gli appassionati di alta definizione: ma meglio prendere un lettore di blu-ray o un lettore di HD-DVD?
La sceltà è difficile poichè di molti titoli di film è stata annunciata l'uscita su supporti blu-ray, mentre di altri su HD-DVD.
I più appassionati, e oserei dire con possibilità economiche non proprio limitate hanno fatto un compromesso per avere un lettore di entrambi i formati: ps3 e lettore HD-DVD (la ps3 ha integrato un lettore di blu-ray) o Xbox 360 e lettore Blu-ray (L'Xbox ha un hardware integrativo capace di leggere gli HD-DVD)
Ma stanno nascendo nuove possibilità: la philips (o panasonic, al momento non sono sicuro, mi informerò..) hanno annunciato la nascità di un lettore capace di leggere entrambi i supporti. Ma i costi di questa nuova tecnologia sono molto elevati, la tecnologia è "giovane". Ma i più appassionati che possono permettersela non potranno farne a meno.

Se sei interessato ad una discussione prolungata e quindi non adatta ai commenti vai alla pagina dell'articolo sul forum.

Nessun commento: