Benvenuto in O.S.R! - Open Source Revenge!
Questo blog è nato il 23 Febbraio 2007.
Se vuoi contribuire (scrivere articoli o altro) guarda come fare qua:
http://nuxil.blogspot.com/2007/02/collaborare.html
Torna alla Home

lunedì 12 marzo 2007

Italia.it e GoogleBombing

Circa due settimane fa venne aperto al pubblico il portale Italia.it, un portale che avrebbe dovuto essere un punto di riferimento per il turismo in Italia. Costato allo stato 45 milioni di Euro, dei quali 100000€ solo per il logo, ovvero questo sgorbio:Cioè, un cetriolo con un naso di fianco a una "i" in caratter Times New Roman (il predefinito praticamente dappertutto) con il puntino rosso. Il logo è stato fatto da una multinazionale Americana (ma guarda un po' che caso) leader nel settore. Con paint faccio di meglio, e mi accontento di 2000€ asD

Insomma, Italia.it è stato subito sulla bocca di tutti. Ma non in senso positivo. Tutti lo criticavano, e lo fanno ancora oggi: troppo pesante e di conseguenza lento, falle di sicurezza, il servizio meteo da dati a caso, e esteticamente si poteva fare di meglio.
Nessuno o quasi ha detto che i 45 milioni sono stati spesi bene, anche molti politici hanno ammesso che forse bisogna fare un piccolo remake, infatti attualmente il portale si trova sotto osservazione di un comitato nazionale.. (leggi l'articolo su punto informatico).

Ma arriviamo al titolo: cosa centra il GoogleBombing?
Bene, per prima cosa dobbiamo spiegare cos'è il Google Bombing. O leggete la definizione su wikipedia oppure vi beccate questo piccolo riassunto approssimato fatto da me.
Google, quando viene ricercata una parola chiave, per dare un'importanza ai risultati, e quindi per decidere quale mettere prima, si basa su alcuni fattori: uno di questi è il numero di link che portano ad un certo sito associandolo alla parola chiave ricercata. Ad esempio, se metto il link a questo blog, associandolo alla parola: "Linux", (così: Linux) e mettiamo caso che non esista nessun altro sito in tutta la rete che venga associato alla parola linux, questo blog sarà il primo risultato se si cerca la parola Linux (sempre senza tener conto degli altri fattori).
Bene, se avete capito bene, sennò fa niente, tanto la parte interessante è questa: proviamo a fare una ricerca in google, cerchiamo merda.
il risultato è questo: http://www.google.it/search?source=ig&hl=it&q=merda&btnG=Cerca+con+Google&meta=
(se non vi fidate provate voi)
Guardate bene cosa c'è al secondo posto, appena sotto a wikipedia (che è il primo risultato nella maggior parte dei casi).. Italia.it! (i dati si riferiscono al 12 Marzo 2007).
Ma come, cosa centra Italia.it con merda? Bè, nulla.. è un caso di Googlebombing (nonostante Google abbia dichiarato di aver messo fine al fenomeno), ovvero significa che molte persone (dovrebbero essere sulle centinaia) hanno associato al link di Italia.it la parola merda, in questo modo: merda
Le conclusioni traetele voi XD
Ah, sono molto accettati commenti sui costi di Italia.it, soprattutto sull logo.
Se non vi piace commentare qui, seguite la discussione sul forum.

Nessun commento: