Benvenuto in O.S.R! - Open Source Revenge!
Questo blog è nato il 23 Febbraio 2007.
Se vuoi contribuire (scrivere articoli o altro) guarda come fare qua:
http://nuxil.blogspot.com/2007/02/collaborare.html
Torna alla Home

venerdì 16 marzo 2007

Dischi a memoria solida

Varie aziende come sandisk, samsung, intel e altre meno conosciute come adtron o curtis hanno lanciato da parechio tempo dischi a memoria solida (abbreviato in inglese SSD).
In breve i dischi rigidi normali sono costituiti fondamentalmente da uno o più dischi in alluminio o vetro, rivestiti di materiale magnetico in rapida rotazione e da due testine per ogni disco (una per lato), le quali, durante il funzionamento "volano" alla distanza di pochi centesimi di nanometro dalla superficie del disco leggendo e scrivendo i dati magnetizzando o smagnetizzando i vari cluster (unità minime di cui è composto un Hard Disk). La testina è tenuta sollevata dall'aria mossa dalla rotazione stessa dei dischi che può superare i 100.000 giri al minuto.
Nei Dischi a memoria solida, invece, la memorizzazione dei dati viene effettuata attraverso un enorme circuito NAND: inventata nel 1989 da Toshiba, si è subito presentata come l'alternativa più veloce ed economica alle memorie NOR Flash. In confronto a NOR, la tecnologia NAND aumentava di dieci volte il numero dei cicli di scrittura aumentando di conseguenza la velocità dei processi. Inoltre, le celle di memoria delle flash NAND erano grandi solo la metà delle celle delle memorie NOR. Questo rappresenta innanzitutto un grande vantaggio in termini economici: le ridotte dimensioni delle celle permettono l'utilizzo di maggiori capacità di immagazzinamento nello stesso spazio di una NOR, quindi minor costo per l'acquirente e un margine superiore per il costruttore.
I dischi di nuova concezione hanno dimensioni ridotte (il massimo ora è 160 GB) il cui scopo è memorizzare il sistema operativo ed i programmi principali. Il principale vantaggio è il tempo d'accesso: infatti se in un Hard Disk normale ci vogliono circa 160Millisecondi per accedere ai dati salvati (si arriva a 120Ms con HD si fascia alta come i WD Raptor) per una memoria flash i tempi scendono fino a 20Ms; il difetto di questo sistema è il ridotto numero di cicli di lettura e scrittura, ma considerato che non vanno più deframmentati è un buon compromesso...

Vi rimando alle pagine dei vari produttori:
Sandisk
Super Talent
Adtron
Mtron
Curtis



Nessun commento: