Benvenuto in O.S.R! - Open Source Revenge!
Questo blog è nato il 23 Febbraio 2007.
Se vuoi contribuire (scrivere articoli o altro) guarda come fare qua:
http://nuxil.blogspot.com/2007/02/collaborare.html
Torna alla Home

venerdì 16 marzo 2007

Microsoft preinstallato su notebook e PC, liberiamocene!

Molti di voi lo sapranno, quando acquistate un pc con sistema operativo preinstallato (quasi sempre è l'ultima versione di Windows) pagate anche il sistema operativo. Anche se a casa avete già una licenza Windows, oppure volete installare Gnu/Linux.
Ma quello che forse pochi di voi sanno (purtroppo) è che non perforza siete costretti a pagare anche la licenza Microsoft, in teoria voi avete il diritto di chiedere un rimborso alla società produttrice.
In teoria, ma in pratica? In pratica leggetevi questo articolo di punto informatico, scritto da uno che l'esperienza l'ha vissuta.
Ma in quest'ultimo periodo le cose stanno leggermente cambiando.
Un esempio è un'iniziativa di dell. ha creato un sito, DellIdeaStorm nel quale ognuno può richiedere una particolare caratteristica per i pc. Indovinate qual'è attualmente la più votata, con oltre 112000 richieste? Ebbene sì, gli utenti vogliono pc con sistemi Gnu/linux preinstallati.
Cose ancor più positive sono che al secondo posto, con più di 77000 voti, si richiede la pre-installazione di openoffice.org al posto di Microsoft Word o Microsoft Works; mentre al terzo posto, con olter 53000 richieste, si trova Firefox preinstallato come browser di default.

Come hanno reagito Dell, e anche le altre case produttrici?
Inizialmente Dell ha ritenuto che sia troppo presto per sistemi Gnu/linux preinstallati, ma ha però creato una serie di pc senza sistema operativo (che era un altra proposta degli utenti, era al 5° posto con olter 50000 voti).
Ora invece, ha creato una specia di referendum, nel quale chiede agli utenti quale siatribuzione di linux vorrebbero preinstallata e su che serie di notebook la vorrebbe.
Anche altre case vogliono sperimentare il movimento dei pc "Linux ready" e "Linux compatible".
Già nel 2004 HP creava il suo primo notebook con Linux e OpenOffice preinstallati. Si poteva richiedere anche una versione con Windows, ma in tal caso il prezzo aumenta di circa 60 dollari.



La comunità delle rete si muove..
Analizzando le proposte formulate dagli utenti, le prime 9 sono proposte per passare a Gnu/linux o comunque liberarsi dal dominio microsoft, e in totale ci sono 665 proposte riguardanti linux.. gli utenti vogliono SCEGLIERE COSA FARE DEL LORO COMPUTER.


Sulla rete nascono vari siti promotori della campagna contro i sistemi operativi microsoft preinstallati, a favore di quelli Gnu/Linux, che sono gratis e quindi non comportano un aumento del prezzo.
Uno dei più famosi di questi siti è LinuxSì, un portale che cerca per voi i negozi che vendono pc con sistemi operativi Gnu/linux preinstallati o almeno pc senza microsoft.
Sul sito di ADUC (Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori) si trova anche un modulo pre-compilato, da spedire alla casa produttrice del PC, per richiedere il rimborso della licenza windows. L'uso di tale modulo è altamente consigliato perchè fa riferimento alle leggi in questione e all'EULA. Nel caso la casa produttrice non conceda il diritto di rimborso c'è anche un altro modulo destinato ad un ricorso davanti al giudice di pace.

Links
Articolo di punto informatico su il portatile HP con linux
Articolo di punto informatico su il referendum di Dell
LinuxSì
DellIdeaStorm
Modulo pre-compilato per richiedere il rimborso della licenza Windows.

Nessun commento: