Benvenuto in O.S.R! - Open Source Revenge!
Questo blog è nato il 23 Febbraio 2007.
Se vuoi contribuire (scrivere articoli o altro) guarda come fare qua:
http://nuxil.blogspot.com/2007/02/collaborare.html
Torna alla Home

giovedì 15 marzo 2007

Nuove minacce, worms per cellulari e smartphone

Ormai da diversi anni, girano in rete, worms che sono capaci di attaccare i telefoni cellulari. Questi worms si diffondono via bluethoot o a causa proprio dello stesso proprietario del cellulare, che, ingenuamente, scarica materiale senza sapere cosa ci "sia sotto".

Al giorno d'oggi i telefoni cellulari sono diventati dei veri computer, capaci di connettersi alla rete internet e inviare e-mail, creare e modificare file e foto. La maggior parte dei virus, infatti, sono creati apposta per attaccare questi tipi di cellulare, essendo anche, quelli che hanno più funzionalità (anche perchè non avrebbe molto senso attaccare cellulari molto vecchi o che consentono solo le funzionalità di base, mandare SMS e telefonare).

Tra i cellulari più colpiti, troviamo quelli che utilizzano un sistema operativo Symbian OS. Questi cellulari sono molto efficienti e sono paragonabili a dei mini-computer.

Tra i più comuni worms per cellulari troviamo "skulls". Skulls è un virus che attacca appunto i sistemi Symbian OS ed è altamente pericoloso, infatti, cambia completamente tutte le immagini delle icone, sostituendole con una immagine sola che raffigura un teschio. Ma non finisce qui, infatti Skulls non ci consente di aprire le icone e quindi tutto il cellulare non risponde a i comandi del proprietario. L'unico modo per eliminare Skulls è applicare la FORMATTAZIONE PROFONDA, che consiste nel cancellare totalmente tutto il sistema operativo e sostituirlo con lo stesso sistema, ma quello salvato nel telefono e inattaccabile. Quindi dopo la formattazione profonda noi avremo il cellulare come "appena uscito dalla scatola". Skulls si diffonde come trojan, sotto il nome di un tema per nokia 7610.
L'immagine qui sotto fa vedere proprio il menù di un cellulare Symbian OS attaccato da Skulls:



Un altro virus, Cabir, che è stato forse il primo virus per smartphone con sistema Symbian OS, è molto diffuso e si "propaga" di solito via bluethoot. Cabir è in grado di attivare automaticamente una connessione wireless verso un dispositivo compatibile e trasmettere a questo, una copia di sé stesso, contenuta all'interno di un file d'installazione (caribe.sis) in formato Nokia Phone Game File: sfruttando una debolezza del sistema operativo, il virus riesce a mascherare la propria identità e farsi passare come l'utility Caribe Security Manager.
Qui di sotto viene raffigurata una procedura di installazione di Carib (o in inglese, Caribe)



Esistono moltissimi altri worms per cellulari, ma non sto qui a citarli tutti (non finisco più). Esistono comunque, per esempio, virus che cancellano i font contenuti nel cellulari, inserendone degli altri, a volte insensati o indecifrabili; altri invece (come, per esempio, il virus contenuto nel gioco Mosquitos versione craccata, per Nokia, con nome TROJAN.MOS) che mandano continuamente messaggi (di solito MMS) con immagini prese dalla galleria, a numeri contenuti nella rubrica, il tutto senza che il proprietario del cellulare si accorga e consumando così tutto il credito.

E' quindi opportuno, munirsi con antivirus anche sui cellulari. Posso consigliarvi un antivirus free per cellulari: "ANTIVIR MOBILE" uno dei pochi antivirus freeware presenti in rete. La tecnologia avanza, e più avanza, più aumentano le brutte sorprese (malware), un esempio è proprio questo, chi si sarebbe mai aspettato che un giorno un cracker si sarebbe messo li a fare un worms per un cellulare??? Così si pensava molti anni fa, quando i cellulari si usavano solo per telefonare e mandare SMS. Oggi la situazione cambia e non ci dovremo sorprendere di quello che potrà accadere in futuro!!!



Saluti:


Mariu Revolution

Nessun commento: