Benvenuto in O.S.R! - Open Source Revenge!
Questo blog è nato il 23 Febbraio 2007.
Se vuoi contribuire (scrivere articoli o altro) guarda come fare qua:
http://nuxil.blogspot.com/2007/02/collaborare.html
Torna alla Home

lunedì 5 marzo 2007

Malware: La Top Ten di Gennaio 2007

A fine gennaio 2007, la "Sophos", società leader a livello mondiale nel settore della sicurezza informatica, ha pubblicato i resoconti e i grafici relativi ai malware che hanno contagiato più computer al mondo.

Come al solito troviamo nei primi posti virus come Netsky o Stratio, i quali si trovano nella top ten da vari mesi; a gennaio però il primo posto se l'è guadagnato il trojan "Dorf", altrimenti chiamato "Storm trojan", il quale ha tempestato le caselle di posta mondiale per tutto il primo mese del 2007. Dorf è un trojan che stato allegato ad un e-mail, che informava sulle vittime dell'uragano Kyrill, il quale si è riversato sul Nord-Europa in Gennaio. Il malware ha causato moltissime infezioni, pari a quasi la metà delle segnalazioni totali di gennaio. Alla fine del mese, gli autori di Dorf hanno cambiato tattica e hanno allegato il Trojan a una cartolina d'amore. Il malware si sta abbattendo su quasi tutte le caselle e-mail mondiali, causando moltissime infezioni. Sophos ha già rilevato 2500 varianti di Dorf, quasi un terzo delle nuove minacce identificate a gennaio 2007.

Le e-mail infette sono notevolmente aumentate rispetto al 2006, ma la media continua a mantenersi comunque bassa: una sola mail infetta su 238, pari allo 0,42% delle e-mail in circolazione. Durante il mese di gennaio la Sophos è riuscita ad individuare 7.275 nuove minacce e il numero di malware cui è in grado di proteggere è circa 215.000.

Qui di seguito è riportato il grafico pubblicato dalla Sophos riguardante la Top Ten dei malware più segnalati a gennaio 2007:



scusate per la pessima grafica dell'immagine. Cliccateci sopra per una migliore visualizzazione.

Saluti:

Mariu Revolution

Nessun commento: