Benvenuto in O.S.R! - Open Source Revenge!
Questo blog è nato il 23 Febbraio 2007.
Se vuoi contribuire (scrivere articoli o altro) guarda come fare qua:
http://nuxil.blogspot.com/2007/02/collaborare.html
Torna alla Home

giovedì 19 aprile 2007

Thunderbird 2


Le maggiori testate d'informazione tecnologica ne parlano (vedi qui, qui e qui) e allora perchè non dovremmo farlo anche noi?
Eccoci allora a parlare di thunderbird 2.0 (appena uscita la versione stabile, già da tempo la beta) ricordando che comunque si pensa già da tempo al 3, di cui l'uscita è prevista per il 2008 (vedi sito mozilla).

Le caratteristiche
Bè, le stesse che potete leggere (e probabilmente avrete già letto) dappertutto (in particolare qua).. su tutte la possibilità di assegnare tag (parole chiave) ai messaggi, una funzione abbastanza utile per la ricerca di vecchie e-mail. Ottima anche la funzionalità a favore di gmail e .Mac.. basta inserire il vostro nome utente e account e thunderbird configura automaticamente server, protezione e simili, rendendo l'operazione talmente semplice che a mio parere molte persone migreranno a questi due servizi.. soprattutto abbandonando quel bidone di hotmail, tutt'ora uno dei pochissimi servizi di posta che non permette la configurazione su clien e.mail.
Altre funzionalità minori, come il miglioramento del mini-popup che esce in basso a destra, che nella nuova versione "rivela" anche mittente, oggetto e testo anteprima (si può comunque scegliere cosa visualizzare, andando in strumenti -> opzioni -> generali -> personalizza e spuntare quello che si vuole visualizzare), sono comunque utili, ma niente di che.

Impressioni "a caldo"
Bè, che dire.. il tool di per gli account Gmail e Mac funzionano (li ho provati), per aggiungere una tag c'è un semplicissimo tasto "etichetta", nel quale si può scegliere fra una serie di parole chiave di default oppure crearne di nuove.
Un consiglio: utilizzate Thunderbird insieme a l'estensione Minimize to Tray. ;-)

Nessun commento: