Benvenuto in O.S.R! - Open Source Revenge!
Questo blog è nato il 23 Febbraio 2007.
Se vuoi contribuire (scrivere articoli o altro) guarda come fare qua:
http://nuxil.blogspot.com/2007/02/collaborare.html
Torna alla Home

sabato 14 aprile 2007

E-Mail bufala su Windows Live Messenger

Ormai da anni, circolano nelle caselle e-mail di MSN Messenger e Windows Live Messenger, mail che informano di un virus che si trasmette accettando un contatto nella propria lista dei contatti di Windows Live Messenger.

Esempi di e-mail di avviso sono riportate qui di seguito:

Devi dire a tutti i tuoi contatti di nn accettare dadecarlo@hotmail.it, è
un virus che formatta tutto il computer e se lo accetta anche solo uno dei tuoi contatti lo prendi pure tu ...fai copia/incolla e invialo a tutti anche a chi nn è in linea

Un altro esempio è:

Se the_western_vampire@hotmail.com ti aggiunge nei contatti di MSN, NON ACCETTARE è 1 virus ! Ditelo a tutti perchè se qualcuno della tua lista prende il virus, verrai infettato anche tu ! sto mandando 1 mail a tutti i miei contatti fallo anche tu!

Un ultimo esempio è:

Dì a tutti i tuoi contatti di non accettare redeimorti@hotmail.it ke E' un Virus che formatta il computer e se lo accettano loro lo prendi anche tu, quindi fai copia e incolla e invialo a tutti. E' urgentissimo. FALLA GIRARE.


Spero che abbiate constatato che queste sono delle grandi bufale!
Abbiamo delle prove:

1) un file (in questo caso un virus), in una chat, può essere inviato da un utente all'altro, SOLO con il consenso del destinatario, quindi è impossibile che appena noi premiamo il tasto "Accetta", per immettere il contatto MSN nella sostra lista veniamo infettati!

2) Non possono esistere contatti MSN che sono proprio dei virus (a parte dei chatbot o macchinari specifici molto complessi e rari), infatti, la Microsoft ed MSN escludono l'idea che esistano contatti-virus

3) Non è assolutamente possibile che, se un contatto che noi abbiamo nella nostra lista contatti accetta un contatto-virus, noi veniamo infettati anche se non abbiamo nella nostra lista il contatto-virus. Infatti, secondo l'enunciato nel punto 1, SIAMO NOI che dobbiamo accettare l'invio di un file (un virus) e quindi questo non può inviarsi da computer a computer senza nessuna autorizzazione.

4) In qualche modo , in una chat MSN, durante l'invio di un file con estensione .exe, Windows Live Messenger ci avvisa che l'invio di un applicazione via chat è molto rischiosa, perchè potrebbe essere un malware

Dobbiamo essere quindi molto diffidenti, perchè non possiamo mai sapere chi si trova realmente dell'altra parte della chat, sia che sia un nostro amico, sia che sia un cracker. Cercate quindi di non accettare l'invio di file da persone che non conoscete e di cui non vi fidate!

Nessun commento: