Benvenuto in O.S.R! - Open Source Revenge!
Questo blog è nato il 23 Febbraio 2007.
Se vuoi contribuire (scrivere articoli o altro) guarda come fare qua:
http://nuxil.blogspot.com/2007/02/collaborare.html
Torna alla Home

domenica 25 febbraio 2007

Un grande successo dell'open source: Firefox

Uno dei più grandi successi del software open source è senza dubbio Firefox, il secondo browser al mondo, secondo solo a Internet Explorer, noto browser della microsoft, preinstallato in tutti i loro sistemi operativi, a partire da Windows 98.
Ad oggi Firefox ha superato i 200 milioni di download, grazie alle sue caratteristiche (altissimo livello di personalizzazione grafica, stabilità, metodo di navigazione, sicurezza e l'esistenza di moltissimi componenti aggiuntivi gratuiti) che lo rendono uno dei migliori browser al mondo, se non il migliore in assoluto. Nonostante questo Firefox è utilizzato da solo il 15% circa dei navigatori della rete, mentre Internet Explorer ricopre circa il'85%.






La diffusione di Firefox
nei paesi dell'unione Europ
ea









Ma perchè Internet Explorer ha ancora l'85% del mercato se Firefox è così superiore?
  1. Perchè Internet Explorer è preinstallato nei sistemi operativi Windows, che attualmente hanno più del 90% del mercato. (http://it.wikipedia.org/wiki/Windows_Internet_Explorer per saperne di più sull'inchiesta antitrust)
  2. Perchè non tutti sono a conoscenza dell'esistenza di alternative
  3. Perchè esistono numerose leggende metropolitane, secondo le quali programmi come Firefox, Opera e simili siano inferiori, pieni di malware e causino continui riavvii del sistema.
  4. E molti altri motivi..
Internet Explorer 7: Copiato da Opera e Firefox, ma rimane nettamente inferiore.
Internet Explorer 7, uscito recentemente e super pubblicizzato in rete, è, detto francamente, un gran cagata.
Le principali novità delle quali si vanta tanto microsoft ovvero la navigazione a schede, la visione generale di tutte le schede aperte, il supporto ai feed rss, blocco pop-up (esistente anche nel 6) eccetera
esitevano in browser come Firefox e Opera già da parecchi mesi, e alcune funzioni addirittura da anni.
E nonostante sia copiato rimane nettamente inferiore: la grafica è orrenda e non personalizzabile (mentre Firefox e Opera hanno centinaia di temi a disposizione) i componenti aggiuntivi, gratuiti in Firefox e Opera, vanno dai 10$ ai 30$, nonostante non siano per niente superiori, anzi.
Insomma, non esiste nessun motivo per usare IE al posto di browser come Firefox o Opera, eppure Firefox ha solo il 15% circa del mercato e Opera, nemmeno l'1%.
Ribellatevi. Scaricate Firefox.
P.S. Sono ben contento di vedere che in questo blog il 90% dei visitatori (almeno fino ad oggi) usa Firefox :-)

Nessun commento: