Benvenuto in O.S.R! - Open Source Revenge!
Questo blog è nato il 23 Febbraio 2007.
Se vuoi contribuire (scrivere articoli o altro) guarda come fare qua:
http://nuxil.blogspot.com/2007/02/collaborare.html
Torna alla Home

giovedì 19 aprile 2007

Thunderbird 2


Le maggiori testate d'informazione tecnologica ne parlano (vedi qui, qui e qui) e allora perchè non dovremmo farlo anche noi?
Eccoci allora a parlare di thunderbird 2.0 (appena uscita la versione stabile, già da tempo la beta) ricordando che comunque si pensa già da tempo al 3, di cui l'uscita è prevista per il 2008 (vedi sito mozilla).

Le caratteristiche
Bè, le stesse che potete leggere (e probabilmente avrete già letto) dappertutto (in particolare qua).. su tutte la possibilità di assegnare tag (parole chiave) ai messaggi, una funzione abbastanza utile per la ricerca di vecchie e-mail. Ottima anche la funzionalità a favore di gmail e .Mac.. basta inserire il vostro nome utente e account e thunderbird configura automaticamente server, protezione e simili, rendendo l'operazione talmente semplice che a mio parere molte persone migreranno a questi due servizi.. soprattutto abbandonando quel bidone di hotmail, tutt'ora uno dei pochissimi servizi di posta che non permette la configurazione su clien e.mail.
Altre funzionalità minori, come il miglioramento del mini-popup che esce in basso a destra, che nella nuova versione "rivela" anche mittente, oggetto e testo anteprima (si può comunque scegliere cosa visualizzare, andando in strumenti -> opzioni -> generali -> personalizza e spuntare quello che si vuole visualizzare), sono comunque utili, ma niente di che.

Impressioni "a caldo"
Bè, che dire.. il tool di per gli account Gmail e Mac funzionano (li ho provati), per aggiungere una tag c'è un semplicissimo tasto "etichetta", nel quale si può scegliere fra una serie di parole chiave di default oppure crearne di nuove.
Un consiglio: utilizzate Thunderbird insieme a l'estensione Minimize to Tray. ;-)

martedì 17 aprile 2007

Ubuntu su uno smartphone Sony Ericsson P990i

Su YouTube è apparso un video che mostra uno smartphone Sony Ericsson P990i che utilizza come sistema operativo una versione mobile di Ubuntu.

La novità potrebbe risultare interessante, non tanto per gli sviluppi diretti , come ad esempio l'adozione di un simile sistema a breve su qualche smartphone, ma per la strada che potrebbe aprire integrando idee e software del sistema operativo Ubuntu in terminali mobile. Sempre che il video mostri davvero un telefono con sistema operativo Linux e non una semplice simulazione del risultato finale.

domenica 15 aprile 2007

Tremulous


Nel campo dei videogames l'Open Source non svetta di certo. Ma questo non significa che non esistano giochi open davvero ben fatti. Ce ne molti fatti bene, ma vorrei parlare di Tremulous, uno dei migliori.
Tremulous è uno sparatutto in prima persona, Open Source, derivato dal codice di Quake III Arena, che unisce le caratteristiche di un RTS (real-time strategy) con quelle di un FPS (come già detto, sparatutto in prima persona).

Nonostante sia possibile giocare solo in multiplayer non c'è bisogno di alcuna registrazione, e una volta scaricato il gioco (è possibile farlo da qui) si è subito pronti a giocare (magari prima conviene leggere il manuale).
Il gioco, compatibile con Windows, Linux e Mac, gira an
che su computer non proprio moderni (sono sufficienti appena 256MB di RAM e processore da 800Mhz ) e per questo, oltre al fatto di essere libero, sta avendo uno sviluppo impressionante negli ultimi mesi. Molti utenti contribuiscono alla crescita del gioco, creando nuove mappe o modificando proprio funzionalità e correggendo bug.

Il gioco
Nel gioco ci sono due squadre contrapposte: alieni e umani. Un giocatore, quando entra in un server, si troverà inizialmente come spettatore, ovvero può assistere al gioco degli altri presenti nel server senza influenzare in alcun modo la pa
rtita. è una funzione molto utile adatta soprattutto a chi vuole imparare.
Per cominciare a giocare è sufficiente un click del mouse, dopodichè vi verrò chiesto se volete fare parte degli umani o degli alieni, e se essere "guerrieri" o "costruttori".
Per potenziarsi gli umani comprano nuove armi e armature (grazie a dei crediti che guadagnano uccidendo membri dell'altra squadra o rimanendo in vita a lungo), mentre gli alieni si evolvono, grazie a dei punti evoluzione che ottengono, come gli umani, uccidendo membri dell'altra squadra o rimanendo in vita.
Una squadra vince quando elimina tutto dell'altra squadra: sia le costruzioni che le persone (o gli alieni).

Al momento ci sono più di 60 mappe, alcune molto semplici ma tattiche come atcs, la predefinita, altre molto grandi e complesse, nelle quali è molto facile perdersi.
Se avete voglia di divertirvi gratis, anche su vecchi computer, questo è il gioco adatto. Crea dipendenza.

Caratteristiche e funzionalità

Tremulous offre una vasta gamme di funzionalità. è possibile, ad esempio, fare screenshot immediati, premendo solo un tasto, scegliere
la configurazione di sistema preferita (profondità colori, risoluzione, qualità dettagli ecc.), modificare i comandi, offre inoltre tre tipi di chat: pubblica, di squadra (i messaggi vengono visualizzati sollo dalla tua squadra) e privata.

Screenshot



Links
Discutine sul forum: Tremulous

sabato 14 aprile 2007

E-Mail bufala su Windows Live Messenger

Ormai da anni, circolano nelle caselle e-mail di MSN Messenger e Windows Live Messenger, mail che informano di un virus che si trasmette accettando un contatto nella propria lista dei contatti di Windows Live Messenger.

Esempi di e-mail di avviso sono riportate qui di seguito:

Devi dire a tutti i tuoi contatti di nn accettare dadecarlo@hotmail.it, è
un virus che formatta tutto il computer e se lo accetta anche solo uno dei tuoi contatti lo prendi pure tu ...fai copia/incolla e invialo a tutti anche a chi nn è in linea

Un altro esempio è:

Se the_western_vampire@hotmail.com ti aggiunge nei contatti di MSN, NON ACCETTARE è 1 virus ! Ditelo a tutti perchè se qualcuno della tua lista prende il virus, verrai infettato anche tu ! sto mandando 1 mail a tutti i miei contatti fallo anche tu!

Un ultimo esempio è:

Dì a tutti i tuoi contatti di non accettare redeimorti@hotmail.it ke E' un Virus che formatta il computer e se lo accettano loro lo prendi anche tu, quindi fai copia e incolla e invialo a tutti. E' urgentissimo. FALLA GIRARE.


Spero che abbiate constatato che queste sono delle grandi bufale!
Abbiamo delle prove:

1) un file (in questo caso un virus), in una chat, può essere inviato da un utente all'altro, SOLO con il consenso del destinatario, quindi è impossibile che appena noi premiamo il tasto "Accetta", per immettere il contatto MSN nella sostra lista veniamo infettati!

2) Non possono esistere contatti MSN che sono proprio dei virus (a parte dei chatbot o macchinari specifici molto complessi e rari), infatti, la Microsoft ed MSN escludono l'idea che esistano contatti-virus

3) Non è assolutamente possibile che, se un contatto che noi abbiamo nella nostra lista contatti accetta un contatto-virus, noi veniamo infettati anche se non abbiamo nella nostra lista il contatto-virus. Infatti, secondo l'enunciato nel punto 1, SIAMO NOI che dobbiamo accettare l'invio di un file (un virus) e quindi questo non può inviarsi da computer a computer senza nessuna autorizzazione.

4) In qualche modo , in una chat MSN, durante l'invio di un file con estensione .exe, Windows Live Messenger ci avvisa che l'invio di un applicazione via chat è molto rischiosa, perchè potrebbe essere un malware

Dobbiamo essere quindi molto diffidenti, perchè non possiamo mai sapere chi si trova realmente dell'altra parte della chat, sia che sia un nostro amico, sia che sia un cracker. Cercate quindi di non accettare l'invio di file da persone che non conoscete e di cui non vi fidate!

lunedì 9 aprile 2007

Software Microsoft... C'è da fidarsi???

Cosa ne pensate dei prodotti della Microsoft?
Secondo voi sono sicuri?
Li usate spesso?

In effetti si, i prodotti dell'azienda Microsoft sono abbastanza sicuri e, secondo molti, sono anche molto facili da utilizzare!

Ma in casa Microsoft, che software utilizzano?
Utilizzano software della casa stessa, oppure utilizzano programmi open source o di altre aziende?

Possiamo rispondere a questa domanda grazie a un intervista a Stephen Toulouse, il capo della sicurezza in casa Microsoft!
Infatti, lo stesso, ha affermato nell'intervista che la sicurezza è importantissima nell'azienda, perchè un malware potrebbe cancellare progetti o file molto importanti!!!
Proprio per questo motivo, la stessa mattina dell'intervista, Stephen Toulouse, ha dovuto scaricare e installare una patch per risolvere un problema di un bug del suo MOZILLA FIREFOX, il quale poteva permettere ad un cracker di "gironzolare" per il suo PC e fare tutto quello che voleva!!!

Ma scusate, non vi sembra che ci sia qualcosa di strano?
In casa Microsoft, invece di Mozilla Firefox, non dovrebbero utilizzare Internet Explorer?

Ebbene si, alla Microsoft utilizzano i software più sicuri!
Quindi, è come se la Microsoft ammettesse che il software Open Source, Mozilla Firefox, è più sicuro di Internet Explorer!

Ora è certo: in casa Microsoft non si utilizzano i software creati dall'azienda stessa!

E allora, se alla Microsoft non si fidano dei loro prodotti, cosa dovremmo dire noi che li utilizziamo ogni giorno, con la certezza che essi siano sicuri ?

sabato 7 aprile 2007

Vodafone recupera i soldi persi per l'abolizione dei costi di ricarica ???

Da settimane gira in rete e nelle caselle di posta, un e-mail che informa tutti gli utenti Vodafone IT che questa cerca di recuperare i soldi persi a causa dell'abolizione dei costi di ricarica con un servizio voluto da nessuno ma soprattutto che nessuno ha richiestro.

L'e-mail dice:


Dal 6 marzo 2007 Vodafone ha introdotto due nuove 'funzionalità' ricezione SMS vocale e notifica ricezione vocale, una sorta di segreteria telefonica (al costo di 0,29 Euro a chiamata) attivato automaticamente a tutti coloro che non usano la segreteria telefonica (99% degli utenti).

Quando chiamerete un/a vostro/a amico/a e il telefono è spento sentirete una voce che vi dirotterà al nuovo servizio. Per disabilitare questa funzione è necessario:

- essere registrati al sito www.vodafone.it oppure www.190.it
- effettuare l'accesso al proprio account
- Cliccare su '190 fai da te', poi sul menu di sinistra la voce 'Servizi e Promozioni'
- Cercate nell'elenco dei servizi le voci 'Ricezione SMS vocale' e 'Notifica Ricezione Vocale' (solitamente è nella seconda pagina)
- Cliccate sul pulsante 'Disattiva' nel rettangolo i ciascun servizio da disabilitare e si aprirà la pagina di conferma. Cliccate sulla voce minuscola in basso con scritto 'Clicca qui per confermare l'operazione'
- Eseguite lo stesso procedimento per entrambi i servizi

Da questo momento chi vi chiamerà a cellulare spento non pagherà più i 29 centesimi per questo servizio che nessuno ha richiesto!!

Se lo facciamo tutti riusciremo a non incappare in questo ennesimo tranello rivolto ai consumatori.

Diffondete questa mail.


Il Blogger "Disinformatico" Paolo Attivissimo ha però smentito queste voci affermando quello riportato qui di seguito:


Il servizio "SMS Vocale" esiste ed è documentato qui sul sito di Vodafone. Il nome è abbastanza infelice, perché in realtà non è un SMS, ma una sorta di segreteria e vi si registra la voce (che non viene convertita in testo o cose simili). La registrazione audio viene inviata al cellulare del destinatario, se compatibile; il destinatario, quindi, non ha bisogno di consultare la segreteria tradizionale, perché si trova con il messaggio memorizzato direttamente nel telefonino e lo può ascoltare gratuitamente.

Con la segreteria tradizionale, invece, chi chiama paga per lasciare il messaggio, e chi riceve paga per ascoltare il messaggio. Non stupisce che moltissimi utenti disattivino la segreteria.

In altre parole, questo servizio sembra pensato per evitare al cliente Vodafone di pagare per i messaggi lasciati in segreteria, ma è stato completamente frainteso, probabilmente grazie anche alla coincidenza temporale con l'abolizione dei costi di ricarica. La preoccupazione istintiva che gli operatori telefonici avrebbero tentato di far rientrare dalla finestra quello che era uscito dalla porta ha fatto da leva emotiva, come in ogni bufala che si rispetti, impedendo a molti di fermarsi a riflettere e controllare.



E' quindi ovvio che i clienti Vodafone (già molto esaltati e contenti per l'abolizione dei costi di ricarica) abbiano frainteso questo servizio giudicandolo come una contro-offensiva al traguardo appena raggiunto. Vodafone, infatti, non ha avvisato i suoi clienti del nuovo servizio (cosa che non avrebbe dovuto fare) e infatti questro è stato considerato in modo sconsiderato e brutto.

Circolano voci che, oltre a Vodafone, anche Wind stia cercando di recuperare i soldi persi a causa dell'abolizione dei costi di ricarica, ma sono voci simili a quelle della concorrente Vodafone!

Saluti:

Mariu Revolution

Elephants Dream

Elephants Dream è un cortometraggio uscito a Marzo 2006, totalmente realizzato al computer usando esclusivamente (quasi) software Open Source. In particolare è stato molto utilizzato Blender, come software di rendering, modelizzazione e animazione 3D. Gli sviluppatori (per saperne di più su creatori e aiutanti rimando alla pagine ufficiale del progetto) hanno voluto dimostrare, con questo cortometraggio, le potenzialità del software open source, anche in un ambito avanzato e sofisticato come quello cinematografico. Il film è distribuito sotto la licenza Creative Commons, ed è liberamente scaricabile, come liberamente scaricabili sono le tracce audio utilizzate, i video "Making Of", gli script per i sottotitoli e molto altro ancora. è tuttavia possibile acquistare il DVD, che contiene moltissimi contenuti aggiuntivi. Per scaricare il video andate sul sito ufficiale. (C'è anche una versione del cortometraggio ad alta definizione, 1920*1080 pixel.

Screenshot di Blender, il software di rendering e animazione 3D utilizzato.

Software e Tool utilizzati (prelevati da it.wikipedia)

Links:

Commenta o discutine sul forum: Elephants Dream

venerdì 6 aprile 2007

L'era di Italia.it=merda è finita

Il googlebombing su italia.it è finito.
Oggi ho provato a cercare merda è al primo posto è tornata wikipedia.. ho provato a guardare le prime 5 pagine ma niente.. anche se dire niente non è del tutto vero: si trovano comunque fra i primi risultati numerosi blog che parlano di Italia.it=merda.. e anche alla voce merda di wikipedia c'è una nota:

Curiosità

  • Il termine è stato utilizzato nel 2007 per effettuare un googlebombing ai danni del portale nazionale del turismo Italia.it
Giusto per tenervi informati vi do qualche aggiornamento: ieri il ministero della funzione pubblica ha detto che in realtà per la "costruzione" del portale sono stati spesi "solo" 7,8 milioni di Euro, mentre il resto (dei 45 milioni) è stato distribuito in parte alle regioni per la creazione e l'aggiornamento dei contenuti (21 milioni), in parte per migliorare ulteriormente la piattaforma e in parte per la promozionde del portale in Italia e all'Estero..
Boh.. speriamo.

martedì 3 aprile 2007

Porno su Italia.it?

Su alcuni blog si sta diffondendo la notizia che su italia.it ci siano dei porno, solitamente chi riporta la notizia fa riferimento a questo link. Effettivamente, se notate fra quello che compare ora si trova un codice che fa riferimento a un file porno (l'oggetto multimediale viene da www2.youporn) che attualmente non è visibile, ma in passato si trovava come risultato un video, porno appunto.
In realtà il video non è stato inserito dai gestori di italia.it, ma è il risultato di una ricerca del motore di ricerca interno: "Dove dormire". Infatti, se nel link sopra citato guardate il riquadro in basso verde nel form per inserire la chiave di ricerca si trova esattamente quello che compare come risultato. Ciò vuol dire che italia.it non ha trovato nessun risultato, e per dirlo riscrive la chiave di ricerca digitata.
Ma come già detto in passato si vedeva proprio il video porno: in realtà non era altro che una delle tante falle di sicurezza del portale, che implementava il risultato della ricerca nell'html, trasformandolo così in video. Attualmente la falla sembra sia stata risolta, ma finchè c'era avreste potuto, in teoria, visualizzare qualsiasi video volevate, e probabilmente, non solo video.
Questo è solo uno dei tanti "errori" di italia.it, fra questi c'erano anche link esterni sbagliati (il sito dei vigili del fuoco faceva riferimento a un sito che raccoglieva link, anche porno. Se invece si voleva andare sul sito dell'Anas autostrade si andava su quello di un'associazione di allevatori di suini, nel quale è molto difficile trovare notizie riguardanti le condizioni del traffico) e servizio meteo che da risultati in disaccordo con qualsiasi altro portale meteo.

Comunque, per fortuna, a mettere porno intenzionalmente sul sito non ci sono ancora arrivati.

Per dubbi, chiarimenti, errori commentate o andate sulla discussione del forum relativa all'articolo: Porno su Italia.it?

lunedì 2 aprile 2007

Come scaricare giochi flash o video da YouTube

Oggi mostro, per chi ancora non lo sapesse fare, come procedere per scaricare giochi flash da siti tipo flashgames.it e video da youtube e simili.
L'occorrente è:
Oppure:Nel primo caso si procede nel seguente modo:

- Scaricare giochi in flash

Andate sulla pagina nella quale si trova il gioco in flash, ora potete operare in due modi:
1:
  • Cliccare nella barra in alto su strumenti -> DownThemAll
  • In DownThemAll cliccare in alto su "Immagini e oggetti"
  • Cliccare su filtri aggiuntivi e scrivere: .swf
  • Ora probabilmente troverete selezionati più di un oggetto, ma gli altri sono quasi sicuramente pubblicità. Il gioco si può riconoscere dal link. In particolare, il 99% delle volte, basta guardare il link che contiene la parola: game oppure il nome del gioco
  • Cliccare su: Inizia! Ora avete scaricato il gioco (la destinazione del file dipende dalle vostyre impostazioni)
2:
  • Cliccare sull'icona di Video Downloader (si trova in basso a destra solitamente, comunque guardate qui)
  • Se funziona correttamente dovrebbe restituirvi un link, esso è il link diretto al gioco.
  • Se immettete il link nella barra degli indirizzi potrete giocare (sempre online) a schermo intero, altrimenti per scaricarlo dovete immettere il link nel vostro downloader
- Scaricare video da youtube e simili.

Per questa opzione in firefox esistono decine di add-ons che funzionano tutti, più o meno bene. Comunque segnalo il già citato Video Downloader o l'ottimo: Ook? Video Ook!, col quale basta premere l'icona per far partire il download.

Opera:
Con Opera basta utilizzare nuovamente Video Downloader, le istruzioni da seguire sono le stesse di Firefox, in quanto i due add-ons sono molto simili. Si può utilizzare sia per i giochi flash sia per i video.

N.B. Per scaricare video e giochi senza utilizzare add-ons si può anche visualizzare l'html della pagina, eseguire "trova" (ctrl+f) e cercare .swf
Questo metodo non funziona sempre, in quanto alcuni siti "spezzettano" il link in più parti per impedire di trovarlo dall'HTML.

Attualmente non esiste un modo per scaricare i video con Internet Explorer senza utilizzare l'html, o almeno io non ne sono a conoscenza.

Ovviamente sono ben accette correzioni o altri dettagli su come fare per browser non presi in esempio (Tipo Safari, Netscape, Konqueror ecc.)

Discutine sul forum: Come scaricare giochi flash o video da YouTube